Eventi

Eternity & Contradiction

Vol. 3  No. 4   (2021)

In dialogo con Graham Priest sul tema della struttura originaria del sapere – si veda il n. 2 di Eternity and Contradiction –, Severino scriveva: “Alla contraddizione che compete al significato “nulla” (e all’aporia determinata dalla circostanza che il nulla è pensato e quindi, in qualche modo, esiste) sono dedicati, soprattutto, il capitolo IV di La struttura originaria [Adelphi, 1981] e Intorno al senso del nulla, Adelphi, 2013”. Alla discussione delle tesi contenute nel capitolo IV di La struttura originaria e in Intorno al senso del nulla si è quindi pensato di dedicare il n. 4 di Eternity and Contradiction, traducendo in inglese quasi interamente il primo e parti significative del secondo. I contributi presenti in questo fascicolo sono l’ideale prosecuzione del dialogo Severino-Priest e si concentrano proprio sulla aporia del nulla che già Platone indicava come la più grande delle aporie.

A cura di Goggi-Perelda

Scritti di: Costantini, Goggi, Perelda, Priest, Severino, Simionato, Spolaore, Voltolini

Link per la visualizzazione: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/eandc/issue/view/251

Summer School

Ases è lieta di comunicare che dal 23 al 25 luglio 2021 si terrà, a distanza e in presenza (con sede a Brunico), la

SUMMER SCHOOL

COBOTS, NEURONI A SPECCHIO, L’IO E L’ALTRO

Ases collabora alla realizzazione dell’evento, di particolare rilievo anche filosofico.

In allegato la locandina.

Per ulteriori indicazioni si rimanda ai link
https://www.unibs.it/it/ateneo/comunicazione/tutti-gli-eventi/summer-school-co-bots-neuroni-specchio-lio-e-laltro

https://www.unibs.it/it/didattica/post-laurea/summer-school

Che spazio occupa oggi la filosofia?

La concezione dell’architettura in rapporto al senso dell’esistenza.

E’ appena uscita la nuova edizione del saggio Tecnica e architettura di Emanuele Severino (collana Piccola Biblioteca Mimesis)

link

Severino e il pensiero contemporaneo

nel nuovo saggio di Leonardo Messinese* Nel castello di Emanuele Severino, edizioni Inschibboleth

*ordinario di Storia della Filosofia Moderna nell’Università Lateranense di Roma

link

Leopardi – Gentile – Severino

‘ASES*, Associazione Studi Emanuele Severino, ha il piacere di comunicare che sabato mattina 17 aprile 2021, dalle ore 11:00, sul suo canale youtube, verrà pubblicato il video “Leopardi – Gentile – Severino”. Intervengono: Paolo Barbieri, Luigi Capitano, Massimo Donà e Giulio Goggi.

L’incontro costituisce la prosecuzione dell’iniziativa di novembre “Leopardi nel pensiero di Severino” organizzato da ASES* con la collaborazione del Centro Teatrale Bresciano.

Link: https://youtu.be/YX_FnNRN0aE

Ricordo di Giorgio Brianese

Ricordo dell’amico Giorgio Brianese: filosofo, cofondatore di ASES, cofondatore della rivista Filosofia Futura e membro della sua redazione. Il suo ultimo contributo video, durante la presentazione dei numeri 14 e 15 della Rivista all’interno del Festival Mimesis (14.11.2020), è visibile sul canale Youtube dell’Associazione Studi Emanuele Severino.

Il dono del filosofo al neurologo

L’ultimo scritto di Emanuele Severino è la prefazione a un libro del professor Michelangelo Stanzani Maserati.

Il volume, Coscienza e significato, edito da Scholé/Morcelliana, è dedicato a Emanuele Severino.
Dal 19 marzo 2021 il video di presentazione, dove l’autore (neurologo presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) dialoga con Nicoletta Cusano (Filosofia Futura, CRIAF) e con Eugenio Parati (direttore Neurologia dell’Ics Maugeri Irccs Milano), sarà visibile sul canale YouTube dell’Associazione Studi Emanuele Severino. Introduce Paolo Barbieri (Direttivo ASES).

(-> articolo su Corriere della Sera – 13 marzo 2021).

Emanuele Severino e “Il principio di non contraddizione”

Ad un anno di distanza dalla scomparsa di Emanuele Severino, l’editrice Morcelliana ristampa nella collana Classici del Pensiero di Scholé “Il principio di non contraddizione” (Quarto libro della Metafisica) di Aristotele, con la traduzione, l’introduzione e il commento di Severino.

Nel giorno del suo ricordo, Morcelliana e l’Associazione di Studi Emanuele Severino (ASES*) per presentare la nuova edizione del libro – sul quale hanno studiato generazioni di studenti liceali e universitari – hanno realizzato il video con gli interventi dei professori Luigi Vero Tarca e Nicoletta Cusano, entrambi allievi di Emanuele Severino. Introduce Paolo Barbieri.

Il video è reso pubblico sul canale Youtube della casa editrice.

link

E&C – volume 2 . issue 3. Dec.2020

ETERNITY & CONTRADICTION (E&C)
JOURNAL OF FUNDAMENTAL ONTOLOGY
volume 2 . issue 3. Dec.2020.
(edited by Davide Spanio).

Note by Giulio Goggi.

La struttura originaria della verità è l’apparire dell’esser sé dell’essente che è negazione del suo essere l’altro da sé: identità con sé che è insieme opposizione all’altro da sé, dove l’apparire dell’identità-opposizione dell’essente in quanto essente è ciò la cui negazione è autonegazione (cosa che Severino ha fatto determinatamente vedere in Ritornare a Parmenide, par. 6). In tal senso, la legge dell’opposizione del positivo e del negativo (dove il negativo non è soltanto il “nulla”, ma tutto ciò che non è il positivo considerato) è il destino innegabile del pensiero. Il significato della relazione originaria e delle determinazioni che la costituiscono – il significato dell’ “esser sé”, della “negazione”, dell’ “opposizione”, del “positivo”, del “negativo”, ecc. –, e il tratto aureo della struttura originaria, ossia l’implicazione dell’eternità dell’essente, stanno al centro dei saggi che compongono questo terzo numero di «Eternity and Contradiction», dove autorevoli voci critiche sollevano interessanti obiezioni al destino.
Scritti di: M. Cardenas, L. Messinese, F. Saccardi, C. Scilironi, A. Stella, C. Testi, F. Totaro, M. Vasile, M. Visentin.

link

Il Sentiero del Giorno 2. Su Rai Cultura omaggio a Emanuele Severino

Nel video la Direttrice della rivista di filosofia teoretica La Filosofia Futura, Nicoletta Cusano, presenta il numero 15, seconda parte de Il Sentiero del giorno (n. 14 della Rivista), interamente dedicato ad Emanuele Severino, commentando e approfondendo spunti di riflessione emersi dagli articoli dei contributori.

link