ASES – Chi siamo

L’Associazione di Studi Emanuele Severino è nata su iniziativa di un gruppo di studiosi e allievi del FILOSOFO e ha come obiettivo quello di far conoscere attraverso convegni, pubblicazioni e borse di studio il suo pensiero.
All’ Associazione hanno aderito oltre 140 personalità della filosofia e della cultura italiana: da Umberto Curi a Sergio Givone, da Umberto Galimberti a Massimo Donà, Vincenzo Vitiello, Biagio Di Giovanni, Gennaro Sasso. E poi Luigi Zoja, Silvano Agosti, André Ruth Shammah, Natalino Irti.

Ines TestoniInes Testoni – Presidente

Psicologa e psicoterapeuta psicodrammatista. Professoressa associata di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Padova. È membro / garante / regista di vari comitati scientifici, ha guidato molti progetti a livello nazionale e internazionale, ha preso parte ad un progetto internazionale tra Italia e Brasile, e ha diretto due progetti europei.

È autrice di molte opere nazionali e internazionali: circa cinquanta articoli, ha  fatto trenta contributi  in libri collettivi, dieci volumi e ha curato dieci volumi.

Anna SeverinoAnna Severino – Co-Vicepresidente

Laureata in Matematica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.  È docente di matematica e fisica. Per alcuni anni ricopre, parallelamente all’attività didattica, la carica di Quality Manager nel settore dell’Information Technology.

Giulio GoggiGiulio Goggi – Co-Vicepresidente

Giulio Goggi è dottore di ricerca in Filosofia teoretica; dal 2006 collabora con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; membro del Comitato scientifico e del Comitato di redazione della Rivista «La Filosofia Futura», direttore scientifico della Rivista «Eternity and Contradiction», co-vicepresidente di ASES, nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale di Filosofia teoretica..

Claudio BragaglioClaudio Bragaglio

Docente di Diritto, Economia e Organizzazione aziendale, presso vari Istituiti. E’ uno dei soci fondatori nel 1973/74 della Libreria Rinascita con la cooperativa di cultura. Fa parte del CIPeC Brescia (Centro di Iniziative Politiche e Culturali).

Autore di una quindicina di libri.

Paolo BarbieriPaolo Barbieri

Giornalista professionista, ha iniziato a scrivere per il quotidiano Bresciaoggi alla fine degli anni ’70 per poi passare all’Agenzia Ansa, redazione di Milano, dove ha seguito avvenimenti nazionali e internazionali sia di cronaca che di politica. Appassionato di filosofia, nel 2010 ha fondato la rivista QuiLibri.

Andrea OmenettoAndrea Omenetto

Laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino nel 2011, svolge da subito la propria attività lavorativa nel settore automobilistico, ricoprendo vari incarichi in grosse multinazionali del settore. Dedito all’approfondimento in materia filosofica, coltiva i propri interessi culturali parallelamente all’attività lavorativa.

Eugenio ParatiEugenio Parati

Neurologo. Direttore Dipartimento Malattie Cerebrovascolari Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta Milano. Cofondatore Gruppo di Ricerca Epistemologica Emanuele Severino. Laureato a Milano, ha lavorato al National Institutes of Health (NIH) a Bethesda Washington DC USA. Neurologo clinico e ricercatore in ambito malattie cerebrovascolari rare, terapia rigenerativa, cellule staminali.